Due realtà importanti del territorio canavesano, CIAC e l'associazione Mastropietro, hanno annunciato una collaborazione volta a rafforzare e ampliare l’impatto sociale delle loro attività. Pur operando in ambiti diversi, entrambe le realtà condividono l'obiettivo di migliorare la qualità della vita nella loro comunità locale.
Fondata nel 1969, CIAC si occupa di istruzione, formazione e lavoro, con sedi accreditate in Regione Piemonte. Con circa 110 dipendenti e 4.000 studenti all'anno, l'agenzia formativa è un punto di riferimento in Canavese per la formazione professionale, degli adulti e i servizi al lavoro.
L'associazione Mastropietro che dal 1984 opera come comunità di pronta accoglienza a Cuorgnè, negli ultimi anni ha accresciuto e diversificato notevolmente le sue attività e oggi conta 40 collaboratori diretti che offrono alloggio, assistenza e supporto a persone in difficoltà.
CIAC metterà a disposizione dell'associazione le competenze di parte dei propri dipendenti per implementare un processo di miglioramento in aree tipicamente “aziendali” come la comunicazione, il lavoro per processi, la redazione di procedure interne. L'associazione Mastropietro offrirà giornate di formazione al personale dell'agenzia formativa, promuovendo uno scambio di competenze.
Inoltre, entrambe le organizzazioni lavoreranno per migliorare l’offerta formativa ai loro rispettivi utenti e collaboreranno per sviluppare progetti ed eventi che coinvolgano entrambe le comunità.
"Questa collaborazione rappresenta un'opportunità unica per entrambe le nostre organizzazioni - ha dichiarato Cristina Ghiringhello, Direttore Generale di CIAC. "Mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel campo della comunicazione e della formazione per aiutare l'Associazione a migliorare ulteriormente l'efficacia del suo prezioso lavoro di assistenza sul territorio".
"Siamo entusiasti di questa sinergia con CIAC," ha affermato Egidio Costanza, Presidente dell'Associazione Mastropietro. "L'esperienza dell'agenzia formativa sarà inestimabile per noi, mentre noi in cambio possiamo offrire il nostro know-how nell'assistenza alle persone in situazioni di disagio."
L'accordo tra CIAC e Mastropietro rappresenta un importante passo avanti nella costruzione di una rete di supporto integrata in Canavese, unendo risorse e competenze per un beneficio comune.
Nella foto, da sinistra a destra: Per CIAC: Luisa Maggia Imprese e Lavoro, Ricerca & Sviluppo, Progettazione e Faculty, Riccardo Simini HR, Cristina Ghiringhello Direttore Generale di CIAC, Egidio Costanza Presidente dell'Associazione Mastropietro, Giovanna Chiolino Vicepresidente/HR, Cristina Freddi Responsabile Ufficio Amministrativo, Andrea Contratto Progettazione.