Facilitiamo il tuo inserimento lavorativo
La dignità degli individui passa anche attraverso la professione, che deve avere una propria utilità all’interno della società, deve impiegare una quantità di tempo consona ed essere correttamente retribuita. Per questo motivo il lavoro è fondamentale per l’inclusione sociale di ogni persona.
Proprio per favorire l’inclusione sociale, ogni anno la Regione Piemonte assegna alle agenzie formative accreditate l’obiettivo di facilitare l’accesso al mondo del lavoro alle persone con disabilità.
Abbiamo una consolidata esperienza nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi gratuiti, finanziati dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo, rivolti a persone con disabilità intellettiva, fisica, sensoriale e psichiatrica, invalidi civili e del lavoro collocabili ai sensi della legge n. 381/91 e 68/99, studenti/studentesse con disabilità frequentanti il quinto anno della scuola secondaria di II grado.
I percorsi che abbiamo la possibilità di avviare sono:
PRELAVORATIVO
Percorso biennale della durata di 1200 ore con un periodo di stage in azienda organizzato con la finalità di orientare la persona alla collocazione nel mondo del lavoro e di fornire competenze utili all’inserimento professionale.
Le lezioni affrontano:
- materie trasversali per sviluppare autonomia, capacità comunicative e relazionali
- attività di laboratorio, per sperimentarsi sulle materie tecniche legate alla professione che si andrà a svolgere.
FORMAZIONE AL LAVORO (FAL)
Percorso con una durata minima di 150 e massima di 600 ore con stage in azienda finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze professionali utili all’inserimento della risorsa in aziende del territorio precedentemente individuate.
FORMAZIONE IN SITUAZIONE (FIS)
Percorso della durata di 330 ore di cui 300 di stage, che ha l’obiettivo di attivare misure personalizzate di inserimento della persona nel contesto lavorativo.
PENSAMI INDIPENDENTE
Percorso individualizzato della durata di 170 ore di cui 150 di stage, rivolto a giovani studenti del quinto anno della Scuola Secondaria di II grado e progettato insieme alla scuola stessa.
I partecipanti ai corsi saranno seguiti da un tutor durante il periodo di stage, che avrà il compito di accompagnare la persona nell’inserimento in azienda, monitorare l’andamento del periodo di stage, essere di supporto al contesto aziendale nel quale l’allievo è inserito.
I percorsi vengono attivati ogni anno su tutto il territorio del Canavese nelle nostre sedi di Rivarolo, Ciriè, Ivrea e Valperga.