Hai interrotto gli studi per iniziare a lavorare? Lavori da anni ma non hai una qualifica professionale? Sei disoccupato e vuoi ricollocarti?
fai validare le competenze
acquisite durante un corso di formazione, oppure sul posto di lavoro o nel tempo libero.
Noi ricostruiamo le tue esperienze e le certifichiamo!
Con il Servizio di individuazione, validazione e certificazione delle competenze ti offriamo un percorso totalmente gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che consente il riconoscimento delle tue esperienze lavorative grazie al rilascio di un attestato pubblico.
L’attestato pubblico rilasciato al termine del servizio IVC (Individuazione, Validazione e Certificazione) è uno strumento che ti consente di:
- accedere a un percorso formativo con il riconoscimento di crediti
- ricollocarti nel mercato del lavoro
- accedere a un impiego dimostrando di possedere le conoscenze adeguate al servizio è rivolto sia a occupati che a disoccupati
INDIVIDUAZIONE
Gli operatori ti supportano nella ricognizione delle tue esperienze lavorative e nella raccolta delle evidenze a sostegno delle esperienze dichiarate. Al termine di questa fase, dalle tue esperienze saranno ricostruite le competenze da accertare
VALIDAZIONE
Gli esperti di settore accertano le tue competenze. Al termine di questa fase ti verrà rilasciato un attestato di validazione delle competenze che testimonia la tua professionalità. Potrai allegarlo al CV per rafforzare la tua ricerca di lavoro o potrai utilizzarlo per inserirti in un percorso di formazione professionale con una riduzione delle ore di frequenza grazie ai crediti riconoscibili con il tuo attestato.
CERTIFICAZIONE
Se sono validate tutte le competenze richieste per una figura professionale del Repertorio regionale potrai essere ammesso direttamente all'esame finale e ottenere un certificato di qualifica professionale.