Politica per la qualità

Siamo un’organizzazione fortemente orientata allo sviluppo del capitale umano e ci occupiamo di progettazione, erogazione e gestione di:

  • formazione per i giovani (obbligo d’istruzione)
  • formazione superiore e formazione continua per adulti occupati e non occupati
  • servizi di informazione, formazione e consulenza orientativa e di sostegno all’inserimento lavorativo
  • servizi al lavoro e servizi professionali alle imprese.

Il nostro Sistema di Gestione per la Qualità, che risponde alle esigenze della Norma ISO 9001:2015, è realizzato in maniera adeguata in tutte le sedi presenti nel territorio canavesano a Cirié, Ivrea, Rivarolo e Valperga e in tutti gli ambiti di competenza.

Possiamo riassumere i principi base della Politica per la Qualità nei seguenti punti:

  • La qualità è un fattore strategico di successo
  • La qualità è piena soddisfazione del cliente e dei suoi requisiti
  • La qualità promuove il coinvolgimento e la partecipazione del personale
  • La qualità è miglioramento continuo del servizio, dell’efficacia dei processi e del SGQ: non c’è limite al miglioramento.

Nell’accezione più ampia, ci poniamo come attore che comprende a fondo le condizioni presenti e riesce a interpretarle in base a prospettive di futuro, liberando le energie delle persone e delle aziende, unendole in valore, come ciò in cui ciascuno riconosce sé e la propria possibilità di futuro. CIAC è per chi pensa al futuro, per chi pensa a sé stesso in rapporto con gli altri, per quelli che si sentono liberi di creare valore.

Le parole chiave condivise al nostro interno sono quindi:

  • LEADERSHIP, intesa come guida assennata e lungimirante, saggia, che sia di ispirazione e orientamento per il territorio
  • AMBIZIONE, intesa nella sua sfumatura più eroica, quella dell’osare, individuale e collettivo, del coraggio umano che riempie di sostanza i valori. Un’ambizione responsabile di chi è conscio del proprio ruolo
  • APERTURA, intesa come disponibilità di confronto – che però non va data per scontata, in quanto si realizza solo sulla base del presupposto dell’onestà e della trasparenza, che deve essere reciproca
  • ENTUSIASMO come risultato di un processo di equilibrio. Nasce dall’empatia, e incorpora il prendersi cura di sé stessi e degli altri, diventando capaci di lavorare sodo, con impegno, ma senza dimenticare mai quella leggerezza di relazione che è il vero motivo dietro alla gioia di collaborare tutti i giorni.

In CIAC costruiamo fiducia, eroghiamo un’offerta di qualità e parliamo di innovazione.

La fiducia è alla base delle relazioni interne e nei confronti dei nostri interlocutori. Siamo responsabili e coinvolti in quello che facciamo, consapevoli che migliaia di persone si rivolgono a noi ogni anno per poter acquisire competenze con l’obiettivo finale di trovare un’occupazione adeguata alle loro capacità e aspettative.

Per qualità intendiamo quella didattica, ma anche di tutti i servizi che sappiamo offrire. Il nostro agire crea opportunità di impiego, di crescita, di trovare le persone giuste per i ruoli giusti e i risultati quantitativi e qualitativi lo dimostrano.

Per innovazione intendiamo la visione sul futuro: la capacità di conoscere e comprendere i trend e le loro ricadute sul sistema territoriale, facendoci portavoce locale di strategie più sistemiche.

La nostra missione è quindi formare valore.

PARTI INTERESSATE

È una nostra scelta precisa conquistare la fiducia delle Parti interessate dalle quali dipende il nostro successo. I servizi che progettiamo ed eroghiamo, partendo dalla chiara identificazione dei requisiti, devono realizzare le aspettative e soddisfare i bisogni delle Parti interessate rilevanti, siano essi espliciti o anche non chiaramente formulati.

Le Parti interessate per noi rilevanti sono: gli Enti di Controllo e Regolatori, i Committenti pubblici e privati, i Fornitori, le/gli Allieve/i, le Famiglie, le Imprese e in generale tutti coloro che si rivolgono a noi per migliorare le proprie competenze per l’inserimento lavorativo. La loro fiducia non deve essere mai data per garantita: dobbiamo conquistarla assolvendo pienamente e con continuità gli impegni presi sia verso gli interlocutori esterni sia verso i colleghi.

Al fine di rendere trasparente verso gli stakeholder il nostro operato e con la convinzione che sia un’area in cui continuare ad investire, presentiamo annualmente il nostro bilancio sociale pubblicando un report certificato di sostenibilità.

PERSONE

Le persone rappresentano il nostro patrimonio più importante.

Persone sono i dipendenti e collaboratori esterni che devono avere la certezza di essere sempre trattati con equità e rispetto. Ci impegniamo ad attivare politiche di conciliazione di vita e lavoro, anche attraverso l’accesso allo smart working, di formazione continua, di realizzazione di progetti volti a dare visibilità alle competenze di ognuno di noi.

Persone sono i nostri “clienti”: studentesse e studenti, le loro famiglie, coloro che sono alla ricerca di un lavoro o di migliorare le proprie conoscenze e competenze tramite un corso di formazione.

Persone sono tutti coloro con cui interagiamo ogni giorno: quelle che qui sopra abbiamo definito le parti interessate.

INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO

Innovazione di processo e di prodotto: la prima riguarda una riorganizzazione interna con particolare attenzione alla creazione dell’area “ricerca e sviluppo”, della nuova figura di responsabile della “faculty”, della rinnovata area “tecnologie, immobili e logistica” e dell’attivazione di un vero e proprio controllo di gestione anche tramite l’acquisto di un nuovo sistema gestionale. La seconda è la costante attenzione a proporre corsi e attività adeguati alle competenze richieste dal mercato sia in termini di contenuti sia in termini di modalità di erogazione, con forti investimenti anche nella formazione a distanza. Il miglioramento continuo e la capacità di ascolto saranno la guida del nostro operato.

GESTIONE DEI RISCHI

La Direzione, nei processi decisionali, adotta il concetto della prevenzione, allo scopo di gestire i fattori di incertezza al fine di garantire a tutti i portatori d’interesse la stabilità operativa e, quindi, la continuità dei servizi rivolti agli Utenti. A tale proposito, la Direzione, oltre ai requisiti dello standard internazionale UNI EN ISO 9001:2015, ha fatto proprie le istanze enunciate dal D.lgs. 231/01 che impone, affinché sia possibile avvalersi dell’esimente previsto dalla legge, obblighi circa l’adozione di un modello organizzativo, di gestione e di controllo in ottica di prevenzione dei reati presupposti richiamati dal Decreto.

SICUREZZA SUL LAVORO

L’attenzione alle prescrizioni legislative e regolamentari, all’organizzazione del lavoro e agli ambienti lavorativi, alle aule, ai laboratori e alle attrezzature è garantita attraverso il monitoraggio continuo e investimenti adeguati. Così come per la qualità e per la gestione dei rischi anche la sicurezza sul lavoro ha persone dedicate, con RSPP interno che riporta direttamente alla Direzione generale, e budget di spesa annuale.

La Direzione si impegna a diffondere, a riesaminare periodicamente la Politica per la Qualità e a definire/riesaminare gli obiettivi a essa collegati. La Direzione individua negli Audit interni e nel rispetto dei piani di miglioramento i mezzi per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità e per individuare le aree prioritarie di intervento.

La Direzione individua negli Audit interni e nel rispetto dei piani di miglioramento i mezzi per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità e per individuare le aree prioritarie di intervento.

Selezione e Qualifica Fornitori materiali di consumo, attrezzature, servizi e
strutture
  • Istruzione Operativa – Selezione e Qualifica Fornitori 
Selezione Docenti/Consulenti esterni
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  • Check-List Selezione/Qualifica Docenti/Consulenti
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