IL PROGETTO DIALOG CITY
Il progetto europeo DIALOG CITY, promuove una trasformazione digitale socialmente inclusiva e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.
Il progetto è co-finanziato dal programma Creative Europe e si concluderà alla fine del 2025.
La Città di Aschaffenburg coordina il progetto che coinvolge insieme a noi altri sei partner europei: CulturePolis (GR), Stadtmuseum Graz (AT), Fondazione Cirko Vertigo (IT), Quatorze (FR), Centro formazione Professionale Cebano Monregalese (IT).
L’obiettivo principale di Dialog City è quello di creare un ambiente digitale urbano inclusivo e sostenibile.
Il progetto ha anche lo scopo di creare un Archivio Digitale cittadino dove raccogliere il patrimonio storico-culturale delle città europee, rendendo la cultura accessibile a tutti.
Capofila:
Stadt- und Stiftsarchiv Aschaffenburg, Germania
Partner del progetto:
- Cuturepolis, Grecia
- Stadtmuseum Graz GmbH, Austria
- Fondazione Cirko Vertigo, Italia
- Consorzio Interaziendale Canavesano per la Formazione Professionale CIAC, Italia
- CFP Cemon, Italia
- Quatorze, Francia
- Città di Mondovì, Italy
- Technische Hochschule Aschaffenburg, Germany
Immagina il domani: workshop per artisti
Il Workshop Futures Literacy in collaborazione con UNESCO Chair on Visual Anticipation and Futures Literacy towards Visual Literacy ti fornirà gli strumenti per stimolare la tua creatività e creare un impatto positivo sulla società.
Combinando quanto appreso durante il workshop e la tua arte, diventerai facilitatore, per cittadini e decision-makers ad integrare i concetti di Futures Literacy nel quotidiano, aiutandoli a diventare parte attiva nella costruzione dei futuri possibili.
Sei un artista? Il tuo lavoro artistico affronta o facilita temi come il cambiamento climatico, la migrazione, il genere, la giustizia o la digitalizzazione?
Se desideri ampliare le tue competenze e ricevere formazione su come applicare l'arte per diffondere i concetti di Futures Literacy promossa da UNESCO, abbiamo un laboratorio pensato per te!
L'iniziativa è promossa dal progetto DIALOG CITY, in collaborazione con UNESCO Chair on Visual Anticipation and Futures Literacy towards Visual Literacy.
Combinando quanto appreso durante il workshop e la tua arte, diventerai facilitatore, per cittadini e decision-makers ad integrare i concetti di Futures Literacy nel quotidiano, aiutandoli a diventare parte attiva nella costruzione dei futuri possibili.
Cos’è la Futures Literacy
" Il futuro non è prevedibile! Sfortunatamente... o piuttosto, fortunatamente. Altrimenti il mondo sarebbe molto, molto noioso."
La Futures Literacy, o alfabetizzazione al futuro, è un concetto promosso dall'UNESCO che mira a sviluppare in ogni individuo la capacità di immaginare, analizzare e interagire con i possibili futuri. In sostanza, si tratta di un insieme di competenze che ci permettono di:
Comprendere il ruolo del futuro nel presente
Sviluppare la capacità di immaginare diversi scenari.
Analizzare le tendenze e i cambiamenti.
Un Workshop in collaborazione con la Cattedra UNESCO di "Visual Anticipation and Futures Literacy"
Il laboratorio è online in lingua inglese ed è composto da 5 sessioni in 5 settimane consecutive 3 ore
- Durata: 15 ore
- Quando: gennaio 2025 - febbraio 2025
- Toolkit per condurre in modo indipendente workshops con la cittadinanza sul tema della Futures Literacy
- Quota di partecipazione: 100 euro IVA inclusa
Possono candidarsi tutti gli artisti che parlino fluentemente inglese e almeno una delle lingue dei paesi membri del progetto Dialog City (Grecia, Italia, Francia, Germania o Austria) indipendentemente background o esperienza pregressa.
Sei la persona giusta se la tua arte è innovativa, aperta all'interdisciplinarità e al coinvolgimento attivo.
Scadenza per le domande: 8 novembre 2024
la tua candidatura deve includere un portfolio aggiornato, oggetto di valutazione da parte della commissione
Annuncio esiti della selezione finale: 4 dicembre 2024
Tutti i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza al workshop del progetto DIALOG CITY che riporta il logo dell' UNESCO Chair on Visual Anticipation and Futures Literacy towards Visual Literacy.