IL PROGETTO DIALOG CITY

Il progetto europeo DIALOG CITYpromuove una trasformazione digitale socialmente inclusiva e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.

Il progetto è co-finanziato dal programma Creative Europe e si concluderà alla fine del 2025.

La Città di Aschaffenburg coordina il progetto che coinvolge insieme a noi altri sei partner europei: CulturePolis (GR), Stadtmuseum Graz (AT), Fondazione Cirko Vertigo (IT), Quatorze (FR), Centro formazione Professionale Cebano Monregalese (IT).

L’obiettivo principale di Dialog City è quello di creare un ambiente digitale urbano inclusivo e sostenibile  e sostenere i cittadini nel ripensare un futuro sostenibile e condiviso (our common future). 

Come? Grazie agli strumenti della Futures Literacy. (per approfondire clicca qui)

Il progetto ha anche lo scopo di creare un Archivio Digitale cittadino dove raccogliere il patrimonio storico-culturale delle città europee, rendendo la cultura accessibile a tutti, e diffondendo gli strumenti per approcciarsi al nostro futuro condiviso con la Futures Literacy e con Festival dedicati a noi cittadini

scopri di più su dialog city

Partners

Capofila:

Stadt- und Stiftsarchiv Aschaffenburg, Germania

Partner del progetto:

  • Cuturepolis, Grecia
  • Stadtmuseum Graz GmbH, Austria
  • Fondazione Cirko Vertigo, Italia
  • Consorzio Interaziendale Canavesano per la Formazione Professionale CIAC, Italia
  • CFP Cemon, Italia
  • Quatorze, Francia
Partner associati
  • Città di Mondovì, Italy
  • Technische Hochschule Aschaffenburg, Germany
Immagina il domani: workshop per artisti

Il Workshop Futures Literacy in collaborazione con UNESCO Chair on Visual Anticipation and Futures Literacy towards Visual Literacy  ti fornirà gli strumenti per stimolare la tua creatività e creare un impatto positivo sulla società. 

Combinando quanto appreso durante il workshop e la tua arte, diventerai facilitatore, per cittadini e decision-makers ad integrare i concetti di Futures Literacy nel quotidiano, aiutandoli a diventare parte attiva nella costruzione dei futuri possibili.

Sei un artista? Il tuo lavoro artistico affronta o facilita temi come il cambiamento climatico, la migrazione, il genere, la giustizia o la digitalizzazione?

Se desideri ampliare le tue competenze e ricevere formazione su come applicare l'arte per diffondere i concetti di  Futures Literacy promossa da UNESCO, abbiamo un laboratorio pensato per te!

L'iniziativa è promossa dal progetto DIALOG CITY, in collaborazione con UNESCO Chair on Visual Anticipation and Futures Literacy towards Visual Literacy.

Combinando quanto appreso durante il workshop e la tua arte, diventerai facilitatore, per cittadini e decision-makers ad integrare i concetti di Futures Literacy nel quotidiano, aiutandoli a diventare parte attiva nella costruzione dei futuri possibili.

Cos’è la Futures Literacy

" Il futuro non è prevedibile! Sfortunatamente... o piuttosto, fortunatamente. Altrimenti il mondo sarebbe molto, molto noioso."

La Futures Literacy, o alfabetizzazione al futuro, è un concetto promosso dall'UNESCO che mira a sviluppare in ogni individuo la capacità di immaginare, analizzare e interagire con i possibili futuri. In sostanza, si tratta di un insieme di competenze che ci permettono di:

Comprendere il ruolo del futuro nel presente
Sviluppare la capacità di immaginare diversi scenari.
Analizzare le tendenze e i cambiamenti.

REQUISITI DI AMMISSIONE 

Possono candidarsi tutti gli artisti che parlino fluentemente inglese e almeno una delle lingue dei paesi membri del progetto Dialog City (Grecia, Italia, Francia, Germania o Austria) indipendentemente background o esperienza pregressa.

Sei la persona giusta se la tua arte è innovativa, aperta all'interdisciplinarità e al coinvolgimento attivo.

 

Un Workshop in collaborazione con la Cattedra UNESCO di "Visual Anticipation and Futures Literacy"

Il laboratorio è online in lingua inglese ed è composto da 5 sessioni in 5 settimane consecutive 3 ore

  • Durata: 15 ore
  • Quando: gennaio 2025 - febbraio 2025
  • Toolkit per condurre in modo indipendente workshops con la cittadinanza sul tema della Futures Literacy
  • Quota di partecipazione: 100 euro IVA inclusa 

invia la tua candidatura

 

Impact

  • Data Analysis Platform for citizens’ and artists’ digital transformation needs.
  • Citizen Archive Platform for the Cultural Heritage Sector.
  • FUTURE LITERACY design thinking toolkit for artists and cultural organizations.
  • FUTURE LITERACY workshops in 5 countries. Check the workshops in Greece that we organized from May to September 2025 – see below.
  • Three Hybrid Festivals (Mondoví/ IT, from 20-22 July 2023, in Graz/ AT from 06-08 June 2024 and Aschaffenburg/ DE, from 26 June to 5 July 2025, Montpellier/ FR from 12 to 14 June 2025) as laboratories for transformation.
  • An ART FOR PUBLIC residency programme in each of the Festivals.
Download
Questionnaires-Report
Report-and-Interviews-with-Citizens-and-Stakeholders
Report-and-Interviews-with-Artists
List-of-Skills-and-Competencies-for-the-Arist-Fields-Report