
Interventi formativi per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità
La dignità di ogni persona passa anche attraverso la possibilità di costruire un progetto di vita che includa una professione utile, riconosciuta e adeguatamente retribuita. Per questo il lavoro rappresenta un elemento fondamentale di autonomia e di inclusione sociale.
In quest’ottica, la Regione Piemonte rinnova il proprio impegno nel favorire l’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità, finanziando interventi formativi mirati, innovativi e costruiti sui bisogni reali del territorio.
I percorsi proposti valorizzano in particolare la formazione in situazione e il rafforzamento delle reti territoriali per accompagnare i partecipanti verso un inserimento lavorativo personalizzato e sostenibile, attraverso corsi coprogettati con i servizi del territorio, le famiglie, le imprese e le scuole.
I percorsi che abbiamo la possibilità di attivare sono:
Percorsi formativi pensati per preparare i partecipanti a svolgere attività lavorative concrete all’interno di aziende del territorio.
Hanno una durata variabile tra le 200 e le 600 ore e includono un periodo di stage, progettato utilizzando la formazione in situazione: questo significa che la sede ospitante viene accompagnata e preparata ad accogliere il partecipante nel modo più efficace, creando un contesto realmente inclusivo.
I percorsi sono rivolti a giovani e adulti, con età minima di 18 anni, con invalidità civile o del lavoro e iscritti al Collocamento mirato.
Percorsi formativi basati sulla metodologia “place and train” che sposta la formazione dall’aula al contesto aziendale e valorizza la coprogettazione tra agenzia formativa, scuola, famiglia e impresa.
La durata dei percorsi è pari a 185 ore, di cui 25 in aula e 160 in stage.
I destinatari sono giovani di età pari o superiore a 18 anni e adulti con disabilità, iscritti alle liste di Collocamento obbligatorio (legge n.68/1999).
Insieme coordinato di percorsi individualizzati da realizzarsi in contesti lavorativi utilizzando la metodologia della “formazione in situazione” e progettato in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado frequentate dagli allievi coinvolti.
La durata dei percorsi è di 120 ore ed è destinato a studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado con disabilità per i quali sia attiva l’Assistenza Specialistica e con certificazione di invalidità valida per l’iscrizione nelle liste del Collocamento obbligatorio (legge n.68/1999) o con allievi con disabilità che probabilmente si vedranno riconosciute le caratteristiche di invalidità utili all’iscrizione nelle liste del Collocamento obbligatorio.
I partecipanti ai corsi saranno seguiti da un tutor durante il periodo di stage, che avrà il compito di accompagnare la persona nell’inserimento in azienda, monitorare l’andamento del periodo di stage, essere di supporto al contesto aziendale nel quale l’allievo è inserito.
I percorsi vengono attivati ogni anno su tutto il territorio del Canavese nelle nostre sedi di Rivarolo, Ciriè, Ivrea e Valperga.