Descrizione
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08.
L’obiettivo del corso è consentire al RLS, che può essere definito il sindacalista per la sicurezza, innanzitutto di promuovere l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione per la salvaguardia della salute dei lavoratori, deve fare da ponte comunicativo tra i lavoratori stessi e chi ha la responsabilità di pianificare gli interventi e le azioni che assicurino che l’ambiente di lavoro sia sicuro, e che le condizioni di salute dei lavoratori siano compatibili con le mansioni a loro assegnate.
A chi è rivolto:
Il RLS è la persona che viene eletta o designata per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro. È l’unico, tra tutti i soggetti protagonisti della salute e sicurezza in azienda, che può interagire con tutti gli altri come fiduciario dei lavoratori e per loro conto.
Durata:
Il corso base ha durata complessiva di 32 ore. Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto però l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.