Descrizione
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 sancisce l’obbligo in capo al il Datore di lavoro di provvedere alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo Stato Regioni firmato in data 21 Dicembre 2011, ed in relazione al settore di rischio dell’azienda, come specificato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato-Regioni.
L’obiettivo della formazione è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di rischio basso conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.
La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio) e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
A chi è rivolto:
Il corso è rivolto ai lavoratori neoassunti (entro i 60 giorni dall’assunzione), ai lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione ”specifica” o siano stati formati solo parzialmente. I lavoratori dovranno effettuare la formazione generale della durata di 4 ore per poter partecipare al corso di formazione specifica, qualsiasi sia la classe di rischio dell’azienda e la mansione svolta dal lavoratore.
Durata:
I percorsi formativi sono quindi articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio:
- Basso 8 ore;
- Medio 12 ore;
- Alto 16 ore;
- Aggiornamento quinquennale 6 ore;