Descrizione
Addetto all’uso di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo è una figura stabilita dall’art. 73 del D. Lgs. 81/08.
Il D. Lgs. in questione prevede che il Datore di lavoro fornisca ai i lavoratori che utilizzano particolari attrezzature per svolgere la loro attività, conoscenze specifiche e una formazione, ed informazione adeguata, tali da consentire l’utilizzo delle stesse in modo corretto e sicuro, anche in relazione ai rischi e alla sicurezza sul lavoro.
A chi è rivolto:
Il corso è rivolto agli addetti all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico, carrelli sollevatori/elevatori semoventi, carrelli telescopici rotativi).
Programma:
- Modulo giuridico normativo (1 ora)
- Modulo tecnico (7 ore)
- Modulo pratico specifico (4 ore)
Obbiettivo:
L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti formativi ai lavoratori addetti all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, in conformità all’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Durata:
Il corso prevede una parte teorica (8 ore) suddivisa in modulo giuridico-normativo (1 ora) e modulo tecnico (7 ore) e una parte pratica variabile in base alla tipologia di carrelli:
- Carrelli industriali semoventi (4 ore);
- Carrelli semoventi a braccio telescopico (4 ore);
- Carrelli sollevatori elevatori semoventi telescopici rotativi (4 ore);
- Aggiornamento quinquennale (4 ore);
Validità del corso:
La durata della validità del corso Addetto all’uso di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo è 5 anni.