L’uguaglianza di genere è fondamentale per ogni azienda, questo è ormai un fatto ben consolidato. Sarebbe però limitante vederla esclusivamente nell’ottica della giustizia sociale, poiché valorizzare il talento femminile significa per le PMI essere in possesso di una leva strategica non indifferente, è proprio sotto quest’aspetto che Intesa Sanpaolo e la fondazione Marisa Bellisario intendono riconoscere tutte quelle aziende le quali si distinguono nei loro programmi di inclusione, partecipazione ed innovatività nelle politiche di uguaglianza con il premio Women Value Company, giunto quest’anno alla sua nona edizione.
Delle mille candidature inviate da tutta Italia, ottanta imprese sono state premiate nel corso delle tre tappe promozionali tenutesi a Napoli, Bologna e Milano. Proprio qui, negli spazi di Gioia 22, il riconoscimento è stato esteso a 33 aziende del Nord Italia, inclusa CIAC, forti anche della nostra partnership con Women Plus e della certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere conseguita nel 2025.
Servizi di conciliazione famiglia/lavoro, flessibilità degli orari, piani di sviluppo per le carriere femminili: questi sono solo alcuni degli strumenti proposti dalle PMI italiane per aggiudicarsi il premio. L’edizione 2025 si è in particolar modo concentrata sull’importanza della gender equality anche nell’aspetto della produttività, e di come un welfare equo e mirato alle esigenze del personale femminile si traduca in un beneficio per l’azienda nella sua interezza.
Se un’impresa è composta di persone, investire in esse dovrebbe essere alla base di ogni decisione gestionale, eppure i dati raccontano una storia diversa. Per quanto nel corso degli anni siano stati fatti visibili miglioramenti, disuguaglianze e stereotipi di genere non si possono ancora definire superati: dunque, almeno nella dimensione lavorativa/aziendale, è più che mai necessario investire, valorizzare e soprattutto riconoscere tutte quelle realtà in cui le cui donne non sono semplici “quote rosa”, ma un’indispensabile forza motrice della macchina corporativa.