Immagine
accademia

Colleretto Giacosa, 29 settembre 2025 – Grande successo, giovedì 25 settembre, per l’evento congiunto promosso dalla Fondazione ITS Academy per la Chimica e le Nuove Tecnologie della Vita - ITS Academy Biotecnologie Piemonte e dall’Accademia Piemonte per la Chimica, Farmaceutica e Biotech, ospitato al Bioindustry Park di Colleretto Giacosa.

Un momento di confronto e visione che ha riunito istituzioni, imprese e mondo della formazione per presentare l’ITS Academy e l’Accademia di Filiera e ribadire il ruolo cruciale della formazione tecnica superiore come leva per l’innovazione industriale, la competitività del territorio e l’occupazione qualificata dei giovani.

All’evento, intitolato “Dalla Formazione all’Impresa: un nuovo hub per la chimica, il biotech e le life sciences”, hanno partecipato circa 200 persone, tra studenti, aziende e rappresentanti istituzionali.

I lavori sono stati aperti da Anna Forlenza (Direttrice Generale della Fondazione ITS Academy Biotecnologie Piemonte), seguiti dai saluti istituzionali di Alberta Pasquero, Amministratore Delegato del Bioindustry Park, Paolo Conta, Presidente di Confindustria Canavese, e Matteo Chiantore, Sindaco di Ivrea.

La tavola rotonda “Competenze, imprese e territorio per un nuovo ecosistema della formazione tecnica avanzata”, moderata da Cristina Ghiringhello (Direttrice Generale di CIAC), ha visto la partecipazione di figure di primo piano del mondo industriale e scientifico: Alessandra Gelera (Presidente di Alisei, cluster nazionale Scienze della Vita), Pietro Presti (CEO di SPCC-Sharing Progress in Cancer Care e Direttore Generale di Tempia Foundation, nonché Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Accademia Piemonte per la Chimica, Farmaceutica e Biotech) e Fulvio Uggeri (Senior Advisor R & D di Bracco Imaging e Past President di Fondazione ITS Biotecnologie). Ha chiuso i lavori Maurizio Mariani, attuale Presidente della Fondazione ITS.

Un confronto che ha messo in luce come la formazione tecnica e continua rappresenti un fattore determinante per la crescita delle imprese e per la valorizzazione dei giovani talenti.

L’inaugurazione dei nuovi laboratori della sede dell’ITS Biotecnologie a Colleretto Giacosa ha coronato la giornata: spazi didattici e tecnologici all’avanguardia, progettati per favorire un apprendimento pratico e immersivo, pienamente allineato alle esigenze delle imprese dei settori chimico, biotech e life sciences.

Cristina Ghiringhello, Direttrice Generale di CIAC, agenzia capofila dell’Accademia Piemonte per la Chimica Farmaceutica e membro del CdA della Fondazione ITS Academy Biotecnologie Piemonte: “Il rafforzamento dell’Accademia di Filiera è un passo fondamentale per costruire un ponte solido tra il mondo dell’istruzione e quello produttivo. L’Accademia rappresenta un modello innovativo di collaborazione strutturata, in grado di connettere scuole, ITS, università, imprese e istituzioni. Significa offrire più opportunità ai giovani e dare alle aziende le competenze qualificate di cui hanno urgente bisogno per essere competitive. Non parliamo solo di formazione, ma di un ecosistema che genera valore condiviso e che rappresenta la vera sfida per lo sviluppo del territorio.”

Anna Forlenza, Direttrice Generale della Fondazione ITS Academy Biotecnologie Piemonte: “Grazie alla progettazione congiunta dei percorsi con le imprese e a questi ulteriori laboratori altamente tecnologici, in tutto simili a quelli che troveranno in azienda, possiamo garantire ai nostri allievi e alle nostre allieve una formazione tecnica di alto valore aggiunto, in grado di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, contribuendo così ad innalzare la competitività delle imprese e del territorio.”

Il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA Società Benefit, socio fondatore della Fondazione ITS, ha supportato attivamente l’ampliamento delle sedi e l’innovazione dei laboratori, confermando l’impegno a rendere il Parco un luogo “vivo” per i giovani: un campus che integra formazione, impresa e ricerca, in una prospettiva sempre più internazionale e interconnessa, anche grazie alla partecipazione nel Cluster Nazionale Alisei come piattaforma nazionale che unisce università, IRCCS, imprese e istituzioni della filiera delle Scienze della Vita.

L’evento ha segnato un momento importante nel rafforzamento delle sinergie tra sistema formativo, mondo imprenditoriale e istituzioni, aprendo nuove prospettive per lo sviluppo del capitale umano e per la crescita sostenibile del comparto chimico, biotech e life sciences in Piemonte.

Gli ITS e le Accademie di Filiera della Regione Piemonte si confermano strumenti fondamentali per colmare il divario tra formazione e mondo del lavoro, trattenere i talenti sul territorio, sviluppare nuove competenze e sostenere l’innovazione.