Immagine
Erasmus Plus Valencia 2024

Loro sono Himane Chorti, Martina Delpero, Matteo Savio, Simona Melnic e Stella D'Ottavio.

 

Dal 5 febbraio al 23 febbraio hanno condiviso questa esperienza insieme agli studenti dell'agenzia formativa di Varese e dell'IIS Antonietti di Iseo.

Mentre guardano indietro a queste settimane, i nostri ragazzi portano con sè un bagaglio emozionale ricco e prezioso.

Sono tornati a casa, ma una parte di loro è rimasta a Valencia, pronta a continuare questo viaggio interiore che li ha resi più forti, più consapevoli e più aperti al mondo che li circonda.

Ed ecco che cosa ci hanno raccontato.

👉 Matteo, 17 anni di Cuorgnè:

"Ho preso un volo per la prima volta ed è stato il mio primo viaggio all'estero oltrechè la mia prima vera esperienza con la lingua spagnola.

Ero ospitato in famiglia e la mia "mamma spagnola" mi chiedeva ogni sera com'era andata la giornata e se mi piaceva Valencia...per cui mi sono sentito molto ben accolto! Insieme a me c'erano altri due ragazzi dell'IIS Antonietti di Iseo, Matia, un ragazzo albanese e Ahmar, pakistano, con cui ho legato molto. Tra l'altro per cena ci preparavano piatti simili alla cucina pakistana! 😄

Ho trovato una famiglia molto unita: ho conosciuto anche l'abuela e i loro due perros!

Hector, il titolare dell'azienda dove ho fatto il mio stage, era molto disponibile e gentile: mi veniva a prendere tutti i giorni alla stazione per portarmi in azienda e alle 10 andavamo insieme a prendere un bocadillo con carne alla griglia e cipolle caramellate...buonissimo! Mi ha insegnato molto, anche di meccanica industriale, nonostante io abbia fatto un percorso come elettricista. Questo mi sarà molto utile il prossimo anno quando frequenterò il 4° anno!

Le attrazioni di Valencia che mi hanno colpito di più? L'Oceanografic (l'acquario più grande d'Europa), la facciata del museo nazionale di ceramica con le sue statue e le piazze del centro storico.

E' stato tutto fantastico e con i ragazzi delle due scuole eravamo molto affiatati!"

👉 Stella, 17 anni di Grosso (To):

"Questa esperienza è stata semplicemente incredibile...ho vissuto la mia primissima esperienza in aereo e all'estero.

Sono stata ospitata insieme a Martina da una famiglia meravigliosa che si è presa cura di noi, assicurandosi sempre che stessimo bene. Abbiamo avuto conversazioni profonde e ci hanno parlato molto della loro cultura, aiutandoci a imparare di più della lingua spagnola...continuiamo a sentirci al telefono ancora adesso! 😊

Ho fatto il mio stage presso un centro estetico insieme a Stella una ragazza cinese dell'Agenzia formativa di Varese e ci siamo trovate entrambe molto bene.

Che dire della città: me ne sono innamorata! Ogni luogo che la nostra guida Marina ci ha fatto visitare era magnifico e ricco di storia.

Marina era anche la nostra insegnante di spagnolo...sempre molto attenta a tutti noi, si sforzava di spiegarci ogni cosa con pazienza e nel migliore dei modi.

Mi hanno colpito in particolar modo le architetture cittadine sia della parte moderna che del centro storico. Anche il mare, nonostante non fosse ancora in piena stagione, era spettacolare.

I nostri accompagnatori hanno reso il soggiorno ancora più speciale...erano tutti molto simpatici. I miei compagni e i professori delle altre scuole. si sono rivelati dei veri amici e tutor su cui contare!

Sono cresciuta molto a livello personale...quest'esperienza mi ha insegnato l'importanza di cogliere ogni opportunità che la vita ci offre e di guardare sempre avanti 😊"

👉 Martina, 19 anni di Settimo Torinese:

"E' stata un'esperienza bellissima: la mia prima esperienza lavorativa all'estero! Imparare lo spagnolo sul campo è stato divertente e mi ha riempito di soddisfazione riuscire a comprendere le conversazioni e superare le mie iniziali preoccupazioni. Una delle attività che ci hanno dato da fare era di fermare gli spagnoli che incontravamo per strada e fare domande su Valencia ...ci hanno spronati a buttarci, a prendere l'iniziativa... il modo migliore per imparare una lingua!

Dopo il lavoro (anch'io come Stella ero in un centro estetico), frequentavamo le lezioni di spagnolo che sono state una parte fondamentale del nostro soggiorno a Valencia. Marina, la nostra insegnante, oltre a essere molto simpatica, era appassionata del suo lavoro e sempre pronta a condividere con noi le sue conoscenze.

La famiglia che ci ha ospitato e la mamma in particolare era tanto amorevole e disponibile. Una delle sue doti migliori era la cucina (anche se c'era forse un pò troppo amore per le patate!!😄😄). Abbiamo cucinato insieme e alla fine ci hanno fatto anche la pizza: un piccolo assaggio di casa dopo tre settimane lontano.

La città mi ha conquistato, ma la parte che più mi ha colpito è stata la Ciudad de las Artes y las Ciencias, ipnotica e unica nel suo genere!

Un'altra cosa che mi porto a casa è stata l'amicizia con i ragazzi delle altre due scuole che hanno partecipato con noi al programma Erasmus Plus.

Erano tutti simpatici e pieni di energia...insieme abbiamo vissuto momenti indimenticabili, come la giornata in spiaggia giocando a pallavolo.😊

Mi sento di consigliare a tutti un'esperienza simile!"

👉 Himane, 18 anni, originaria del Marocco, vive a San Maurizio Canavese:

"Io e i miei compagni siamo stati davvero fortunati ad essere stati scelti per questa straordinaria opportunità di lavoro in Spagna.

All'inizio eravamo un pò preoccupati per la lingua e per quello che avremmo trovato là, ma tutte le nostre paure sono svanite una volta atterrati a Valencia.

Ci siamo subito sentiti parte di quel posto incredibile, sia che si trattasse delle famiglie che ci hanno ospitato, dei colleghi di lavoro o degli amici che abbiamo fatto in giro per la città.

Venivamo accolti a braccia aperte ovunque andassimo...Valencia la ricorderò come una città accogliente e gentile!

Se ci fosse la possibilità, rifarei esattamente la stessa esperienza con le stesse persone e nello stesso periodo.

Abbiamo assaggiato la vera paella spagnola che è nata proprio a Valencia...ricordo con piacere le serate trascorse insieme ai ragazzi delle altre scuole: quante risate! 😄

Tutti noi siamo profondamente grati alla nostra scuola per averci dato questa opportunità e ringraziamo i professori che erano con noi per la loro infinita pazienza.

Ricorderò per sempre ogni singolo momento...

E ora facciamo tesoro di quanto appreso e continuiamo a "trabajar por nuestro futuro"!"😊