Le Accademie di filiera sono una rete composta da Agenzie Formative associate in ATS, imprese con capacità formativa e altri soggetti specializzati in un determinato ambito produttivo (filiera economica) che, avvalendosi delle risorse umane, strutturali e tecnologiche dei soggetti componenti, progetta e realizza le seguenti misure:
- percorsi formativi per l'aggiornamento delle competenze e la riqualificazione dei lavoratori occupati in imprese della filiera.
- percorsi formativi rivolti a inoccupati e disoccupati per favorirne l'inserimento lavorativo nelle imprese della filiera.
- azioni di sistema per il rinforzo e la promozione del modello delle Accademie.
Si tratta di un modello innovativo di collaborazione tra le imprese e il sistema della formazione per costruire una forza lavoro qualificata e pronta ad affrontare le sfide del mercato del lavoro e la trasformazione dei processi produttivi.
Partecipano alla costituzione delle Accademie:
Agenzie Formative
Imprese
Associazioni datoriali
Università
Fondazioni ITS
Centri tecnologici e di Innovazione e Competence Center
Nel 2022 la Regione Piemonte ha avviato la sperimentazione di questo strumento per rispondere ai fabbisogni formativi espressi dalle imprese, specializzare o riqualificare i lavoratori occupati e inserire nuovi lavoratori in impresa.
La sperimentazione 2022-2024 ha riguardato due filiere di riferimento:
Il successo della sperimentazione ha dimostrato la necessità di estendere questo modello ad altre filiere economico-produttive con l'attivazione di ulteriori nove Accademie, per il periodo 2023-2026.
CIAC è l'agenzia formativa capofila dell'Accademia Chimica, farmaceutica e Biotech e partecipa in qualità di partner alle altre Accademie:
Formazione co-finanziata destinata alle persone occupate nelle imprese localizzate in Piemonte e appartenenti alla filiera di riferimento (inclusi titolari e coadiuvanti, professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi e lavoratori autonomi)
- DURATA da 16 a 300 ore
- GRUPPI DI FORMAZIONE: I percorsi potranno essere interaziendali o aziendali per piccoli gruppi (2-5 allievi) o grandi gruppi (fino a 14 allievi)
Formazione finanziata per l'inserimento lavorativo di persone disoccupate e inoccupate all’interno delle imprese della filiera di riferimento.
- DURATA da 40 a 300 ore
- GRUPPI DI FORMAZIONE: I percorsi potranno essere interaziendali o aziendali per piccoli gruppi (2-5 allievi) o grandi gruppi (fino a 14 allievi)