Descrizione
Il percorso promuove l'inclusione sociale e professionale di persone con disabilità, preparandole per un impiego nella figura di aiutante nella manutenzione del verde. È rivolto esclusivamente a giovani e adulti invalidi civili e del lavoro ultradiciottenni iscritti nelle liste di Collocamento obbligatorio (L. 68/1999) in possesso di “residue capacità lavorative”. Offre l'opportunità di individuare le proprie potenzialità all’interno del contesto formativo e di valorizzare le risorse individuali con la finalità di un'adeguata collocazione in ambito lavorativo.
Le 180 ore di formazione si suddividono in moduli teorici e pratici, con particolare enfasi su abilità organizzative, sulla gestione degli spazi verdi, l'utilizzo di attrezzature specifiche, la cura delle piante e l'adozione di pratiche sostenibili. Gli obiettivi includono lo sviluppo delle capacità di teamwork, l'adattamento alle esigenze specifiche dei partecipanti e l'acquisizione di competenze pratiche attraverso un periodo di stage di 60 ore, finalizzato all'integrazione delle conoscenze acquisite nell'ambiente lavorativo. In particolare, al termine del percorso il partecipante sarà in grado di:
- individuare la propria mansione;
- operare rispetto ad una specifica mansione, riconoscendo processi e attrezzi che la caratterizzano, utilizzando attrezzi/strumenti/macchinari;
- svolgere operazioni inerenti alla tematica del corso, avvalendosi delle abilità socio-lavorative acquisite nel percorso e verificate nello stage;
- applicare le norme di igiene e sicurezza nei contesti lavorativi di indirizzo;
- riconoscere il contesto operativo di applicazione ed utilizzare la manualistica di riferimento;
- interagire con persone e ruoli nel sistema socio-aziendale ed impostare relazioni, in particolar modo nei contesti di lavoro.
Il corso si conclude con una prova finale alla quale saranno ammessi solo coloro che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore complessive del corso. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l'attestato di "Validazione delle Competenze". Il corso è completamente gratuito e, secondo il principio di Pari Opportunità, ai sensi della Legge 125/91 art. 4, prevede una partecipazione paritetica tra i generi.
Corso in attesa di approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte
Prerequisiti
Per l’accesso al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
a) essere giovani e/o adulti invalidi civili e del lavoro ultradiciottenni;
b) essere iscritti nelle liste di Collocamento obbligatorio (L. 68/1999);
c) essere in possesso di “residue capacità lavorative”.
Attività preliminari
Per tutti i partecipanti è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.