Descrizione
Il corso di Tecnico per i trattamenti estetici costituisce il completamento del percorso formativo di Operatore del benessere - estetica e prevede l’acquisizione di autonomia nella gestione del processo di trattamento estetico della persona, con l’assunzione di responsabilità di carattere gestionale e di coordinamento delle attività. Viene inserito in istituti di bellezza, centri benessere, spa di grandi alberghi, centri termali.
Obiettivi del corso:
- Gestire il planning degli appuntamenti funzionalmente ai servizi richiesti
- Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio
- Organizzare e predisporre la manutenzione dell'ambiente di lavoro
- Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
- Gestire l'organizzazione operativa e la promozione dell'esercizio nel rispetto delle normative
- Analizzare le caratteristiche e lo stato della pelle, individuando le specificità e le tipologie di intervento più adeguate
- Scegliere e predisporre prodotti cosmetici in funzione dei trattamenti da realizzare, verificandone l’applicazione e il risultato
- Scegliere gli interventi di trattamento estetico in conformità alla tipologia dello stato di benessere psico-fisico del cliente
Il percorso si struttura come segue:
Durata annuale.
Attività di carattere prevalentemente pratico, svolte in aula e negli specifici laboratori.
Modalità di lavoro individuali e di gruppo. Assistenza da parte di un tutor formativo, approfondimenti e/o recuperi di eventuali lacune nell’apprendimento.
Il corso prevede un forte raccordo con le imprese e il mondo del lavoro, secondo il modello di alternanza scuola-lavoro con periodi di apprendimento diretto in azienda in merito a:
- l'organizzazione aziendale e l'analisi di mercato del contesto di riferimento
- l’esecuzione di trattamenti estetici tradizionali e innovativi
- l'osservazione e l'interpretazione della realtà aziendale
- la progettazione professionale
L’inserimento in azienda per l’esperienza di alternanza scuola-lavoro avviene sulla base di un progetto condiviso tra azienda e sede formativa. L’allievo viene supportato in questa esperienza dal tutor aziendale e dal tutor formativo.
Sono previste 400 ore di alternanza oppure 550 ore per quanti hanno un contratto di apprendistato presso il datore di lavoro.
Il corso si conclude con una prova finale per il conseguimento di un attestato di Diploma Professionale che ha validità su tutto il territorio nazionale e si inquadra nel quarto livello del sistema degli standard EQF ossia lo standard europeo per i titoli e le certificazioni.
Inoltre, il conseguimento del Diploma consente di ottenere l’Abilitazione all’esercizio autonomo della professione di Estetista.
Conseguito il diploma è possibile entrare nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi conseguendo un diploma di maturità in una scuola pubblica per accedere all’Università.
MATERIE DI BASE: Italiano, Inglese, Matematica, Storia, Scienze, Diritto ed Economia, Informatica
MATERIE PROFESSIONALIZZANTI: Teoria professionale, Comunicazione e relazione con il cliente, Etica professionale, Pratica professionale, Tecniche di vendita e contabilità, Igiene prevenzione e sicurezza
COSTO: gratuito
DURATA: 990 ore
DESTINATARI: studenti in obbligo di istruzione fino ai 24 anni
PREREQUISITI: qualifica triennale coerente con il percorso
TITOLO RILASCIATO: Diploma regionale professionale previo superamento esame finale.