Informazioni

Settore
Informatico
Anno formativo

Anno formativo 2022/2023

Fse Plus periodo transitorio

Durata
3 anni per un totale di 2970
Destinatari
Studenti e studentesse dai 14 ai 24 anni
Prezzo
Gratuito / 0

Descrizione

L'Operatore informatico è un professionista che interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici nell’ambito dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici e viene inserito in tutte le aziende che utilizzano software o hardware specializzati, in aziende di assistenza e manutenzione di dispositivi elettronici e pc e in negozi specializzati nel settore informatico.

Obiettivi del corso:

  • Installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell'office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente
  • Eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento
  • Effettuare l'elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali

Durata triennale. Attività di carattere prevalentemente pratico, svolte in aula e negli specifici laboratori. Modalità di lavoro individuali e di gruppo. Assistenza da parte di un tutor formativo, approfondimenti e/o recuperi di eventuali lacune nell’apprendimento. Al terzo anno, stage della durata di 300 ore presso aziende del settore.

L’inserimento in azienda per l’esperienza di stage avviene sulla base di un progetto condiviso tra azienda e sede formativa. L’allievo viene supportato in questa esperienza dal tutor aziendale e dal tutor formativo.

Il corso si conclude con una prova finale per il conseguimento di un attestato di Qualifica Professionale che ha validità su tutto il territorio nazionale e si inquadra nel terzo livello del sistema degli standard EQF ossia lo standard europeo per i titoli e le certificazioni.

Il corso consente di assolvere il Diritto/Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale e l’Obbligo di Istruzione.

Conseguita la qualifica è possibile entrare nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi acquisendo un diploma tecnico professionale e conseguendo un diploma di maturità in una scuola pubblica per accedere all’Università.

MATERIE DI BASE: italiano, inglese, matematica, storia, scienze, diritto ed economia, informatica

MATERIE PROFESSIONALIZZANTI: Hardware, software, disegno tecnico, comunicazione digitale, codici di programmazione, sistemi operativi, grafica, sicurezza e protezione dei dati

COSTO: gratuito

DURATA: 2970 ore

DESTINATARI: studenti in obbligo di istruzione dai 14 ai 24 anni

PREREQUISITI: Obbligo scolastico assolto

TITOLO RILASCIATO: Qualifica regionale professionale