Informazioni

Settore
Cucina
Anno formativo

Anno formativo 2022/2023

Fse Plus periodo transitorio

Durata
3 anni per un totale di 2970
Destinatari
Studenti e studentesse dai 14 ai 24 anni
Prezzo
Gratuito / 0

Descrizione

L'Operatore della Ristorazione con indirizzo Preparazione pasti e allestimento piatti può trovare impiego in qualità di “commis” di cucina in tutte le aziende che hanno attività di produzione culinaria quali grandi alberghi, ristoranti, imprese di ristorazione collettiva, catering, banqueting e gastronomie. L’obiettivo del corso è quello di apprendere le tecniche di cucina, approfondendo nell’arco dei tre anni la cultura enogastronomica piemontese, regionale italiana e internazionale.

Obiettivi del corso:

  • comprendere le norme igienico sanitarie e applicare il piano di autocontrollo HACCP;
  • imparare ad utilizzare gli strumenti e le attrezzature di una cucina professionale;
  • conoscere le diverse preparazioni e saper realizzare piatti di cucina piemontese, regionale italiana e internazionale su indicazione dello chef;
  • definire e pianificare le fasi di lavoro, scegliendo le materie prime e i semilavorati da utilizzare;
  • apprendere la terminologia tecnica di cucina in lingua inglese e francese e le nozioni di enogastronomia, con particolare riferimento al territorio;
  • imparare a relazionarsi nel contesto lavorativo con le figure di riferimento

Le esperienze di stage si possono svolgere sul territorio oppure, per i più meritevoli, in altre realtà di alta ristorazione in Italia e all’estero. In particolare, attraverso il programma Erasmus +, è anche possibile fare un’esperienza in un altro paese europeo per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e conoscere diverse culture enogastronomiche e lavorative. Il corso si conclude con il conseguimento della Qualifica Professionale, corrispondente al terzo livello degli standard EQF, ossia lo standard europeo per i titoli e le certificazioni. Inoltre, il conseguimento della Qualifica consente l’iscrizione alla Camera di Commercio per la somministrazione di alimenti e bevande.Conseguita la qualifica è possibile entrare nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi acquisendo un diploma tecnico professionale oppure conseguendo un diploma di maturità in una scuola pubblica per accedere all’Università.

MATERIE DI BASE: italiano, inglese, matematica, storia, scienze, diritto ed economia, informatica

MATERIE PROFESSIONALIZZANTI: tecnica e pratica di cucina, enogastronomia, educazione alimentare, scienze degli alimenti, igiene e sicurezza sul lavoro, inglese e francese tecnico.

COSTO: gratuito, grazie al finanziamento della Regione Piemonte

DURATA: triennale. Sono previste 2970 ore di formazione, di cui 300 in stage

DESTINATARI: studenti in obbligo di istruzione, dai 14 ai 24 anni

PREREQUISITI: Obbligo scolastico assolto

TITOLO RILASCIATO: Qualifica professionale