Descrizione
L'Operatore del Benessere – Erogazione dei Servizi di Trattamenti Estetici è un professionista in grado di realizzare trattamenti di cura di viso e corpo che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell'aspetto della persona.
Obiettivi del corso:
realizzare trattamenti estetici su pelle, mani e piedi eliminando, o almeno attenuando, gli inestetismi presenti.
- accogliere i clienti, individuare il processo estetico da intraprendere, eseguire i trattamenti utilizzando le attrezzature e i cosmetici necessari, effettuare interventi di maquillage e di manicure su richiesta.
- relazionarsi con informatori e clienti, adeguando il proprio stile relazionale alle caratteristiche della persona con cui interagisce, al fine di rispettarne esigenze e aspettative, mediando tra le richieste del cliente e la realizzabilità delle stesse.
- collaborare alla gestione e promozione dell’esercizio. • ottimizzare la propria professionalità aggiornandosi costantemente.
- orientarsi nella legislazione vigente e applicare le normative.
- predisporre l'ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell'igiene e della sicurezza.
- essere in grado di relazionarsi nel contesto lavorativo con le figure di riferimento.
Le esperienze di stage si svolgono sulla base di un progetto condiviso tra azienda e sede formativa. Gli studenti vengono supportati in questa esperienza dal tutor aziendale e dal tutor formativo.
Il corso si conclude con il conseguimento della Qualifica Professionale, corrispondente al terzo livello degli standard EQF, ossia lo standard europeo per i titoli e le certificazioni.
Conseguita la qualifica è possibile entrare nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi per perfezionare la propria formazione o avviare un’attività in proprio, frequentando da noi il 4° anno di Diploma Professionale come Tecnico dei trattamenti estetici e conseguendo eventualmente un diploma di maturità in una scuola pubblica per accedere all’Università. Il conseguimento del diploma di Tecnico dei trattamenti estetici consente di avviare un’attività in proprio diventando Direttore Tecnico
MATERIE DI BASE: italiano, inglese, matematica, storia, scienze, diritto ed economia, informatica
MATERIE PROFESSIONALIZZANTI: Cosmetologia e fisiologia, tecnica professionale, tecniche di comunicazione, processi e strumenti di lavoro, igiene e sicurezza
COSTO: gratuito, grazie al finanziamento della Regione Piemonte
DURATA: triennale. Sono previste 2970 ore di formazione, di cui 300 in stage
DESTINATARI: studenti in obbligo di istruzione, dai 14 ai 24 anni
PREREQUISITI: Obbligo scolastico assolto
TITOLO RILASCIATO: Qualifica professionale