Cosa sono i Centri di Eccellenza professionale?
I centri di eccellenza nell'istruzione e nella formazione professionale sono istituzioni professionali riconosciute per l'eccellenza nell'identificare e impartire competenze tecniche specializzate, pertinenti e di alta qualità. Contribuendo alle strategie regionali per le competenze, promuovono l'occupazione e lo sviluppo regionale. Lavorano a stretto contatto con datori di lavoro, comprese le piccole e medie imprese, per promuovere l'innovazione, la ricerca applicata, l'imprenditorialità e la riqualificazione.
Il Network for Excellence (ENE)
I membri dell'ETF Network for Excellence (ENE) sono impegnati a migliorare le funzioni, i processi, le caratteristiche organizzative e le relazioni con i partner che caratterizzano i centri di eccellenza professionale.
Si impegnano inoltre a collaborare a livello nazionale e internazionale e, in particolare, a condividere le pratiche con gli altri membri.
La rete è aperta ai membri di tutti i Paesi e comprende singoli enti di formazione, gruppi di enti e centri che coordinano altri enti. I responsabili politici (ministeri, altri stakeholder nazionali e regionali, ecc.) degli Stati membri dell'UE e dei Paesi partner dell'ETF sono invitati a partecipare alle azioni della rete. Dalla sua creazione nel dicembre 2020, l'ENE è cresciuta costantemente. Nel febbraio 2024, comprendeva circa 303 centri di eccellenza professionale di 49 Paesi.
Chi è ETF?
La Fondazione europea per la formazione (ETF), operativa dal 1994 a Torino, è l’agenzia dell’UE che aiuta i paesi limitrofi all’Unione europea a riformare i propri sistemi di istruzione, di formazione professionale e del mercato del lavoro.
Il suo ruolo, unico nel suo genere, si basa sull’esperienza acquisita nel corso di quasi 30 anni di lavoro in stretta collaborazione con i governi, le imprese e le parti sociali nei paesi limitrofi all’UE e in quelli circostanti. L' obiettivo della Fondazione è di sostenere, in ognuno di tali paesi, i processi finalizzati alla riforma dell’istruzione, della formazione professionale e del mercato del lavoro, con una serie di metodologie basate su dati concreti.
Per maggiori informazioni, visitare il sito di ETF:
https://www.etf.europa.eu/en/what-we-do/vocational-excellence