Descrizione
DIVENTA UN PROFESSIONISTA MECCANICO INSIEME A NOI!
L'Operatore meccanico – lavorazione e montaggio componenti meccaniche è un professionista con competenze specifiche nel campo della meccanica: dalla progettazione, alla prototipazione, alla produzione e al montaggio di componenti meccanici, al controllo qualità. È in grado di utilizzare e manutenere macchine utensili tradizionali e a controllo numerico. Può trovare occupazione nelle industrie manifatturiere metalmeccaniche, nelle industrie che trattano macchinari e impianti automatizzati, negli studi tecnici di progettazione e in qualsiasi stabilimento produttivo che utilizzi macchine e impianti automatici.
LO SAI CHE…
Le radici della meccanica canavesana affondano addirittura alla metà del 1600, quando nella zona di Cuorgnè si installarono le prime officine meccaniche per rifornire l'Arsenale di Torino. Da allora, da Ciriè, al polo dello stampaggio dell’alto Canavese, a Ivrea con Olivetti, il settore ha conosciuto uno sviluppo importantissimo, sino a diventare oggi il principale ambito di occupazione del territorio.
Gli operatori meccanici sono le figure che le aziende cercano e che spesso non trovano in numero sufficiente: la domanda industriale è quella di tecnici capaci di misurarsi in sistemi sempre più informatizzati e digitalizzati, che abbiano le competenze professionali necessarie per la nuova Industria 4.0.
Diversi nostri studenti hanno ottenuto a fine corso un contratto a tempo indeterminato.
Un nostro studente ha vinto la medaglia d’oro classificandosi al primo posto per il mestiere di Fresatura CNC ai Worldskills Piemonte 2022
Molti degli utensili e oggetti che usiamo ogni giorno vengono creati a partire da componenti realizzati tramite processi di fresatura e tornitura CNC come ad esempio automobili, elettrodomestici, protesi cliniche.
SE HAI UNA BUONA MANUALITÀ E UNA PASSIONE PER LA MECCANICA E LA TECNOLOGIA, QUESTO CORSO POTREBBE ESSERE LA SCELTA GIUSTA PER TE!